Hostess

L'hostess è un'assistente che agevola alcuni momenti della vita a bordo.

 

COSA FA L'HOSTESS

L'hostess si occupa della cambusa, di fare la spesa, di cucinare, di rigovernare la cucina, della pulizia del quadrato e dei bagni.

La cucina verrà pulita dopo ogni pasto, mentre i bagni verranno puliti una volta al giorno. Il suo orario di lavoro è pari a 8 ore giornaliere, suddivise nei vari momenti di intervento: colazione – pranzo – pulizia – cena.

La colazione viene servita dalle 7.30 in poi; il pranzo verso le 13 e la cena non più tardi delle 20 in modo che alle 22 l'hostess sia libera da impegni.

 

 

COSA POTREBBE FARE

Se le persone imbarcate sono simpatiche e disponibili, l'hostess potrebbe anche prodursi in una serie di cocktail, di stuzzichini, di antipasti, di pietanze sfiziose, perfino caffè shekerato e mojito; potrebbe anche sollevarvi dall' apparecchiare la tavola e sparecchiarla e potrebbe usare decorazioni e provvedere ad una presentazione elaborata dei piatti; potrebbe perfino preparare la classica spaghettata di mezzanotte......

Ma non prendetela per cuoca, cameriera o colf: a pranzo potreste ritrovarvi minestrina in brodo…..

 

 

COSA NON DEVE FARE

La cameriera!

La donna delle pulizie!

L'assistente personale!

La colf!

Per cui, se la sera lasciate gli asciugamani in pozzetto, il giorno dopo li ritroverete lì, bagnati fradici dall'umidità! E non aspettatevi che si occupi lei delle VOSTRE cose: la vostra cabina è VOSTRA e pertanto dovrete essere voi a tenerla in ordine! Non lasciate in giro sottocoperta nè, a maggior ragione in coperta, teli spiaggia, abbronzanti, bicchieri, bottiglie, giornali, portacenere, pacchetti di sigarette: dopo l'uso rimetteteli sempre al loro posto! Se non lo fate voi, non lo farà nessuno! E lo skipper, dopo avervi avvertiti un paio di volte, potrebbe anche prendere tutto e infilarlo in un sacchetto della spazzatura!

 

ULTERIORI NOTE

 L'acqua dolce a bordo non è molta e, quando vi fate la doccia, badate che ne resti per lo skipper e l'hostess ! Per farsi la doccia, generalmente prediligono la sera, dopo la giornata di lavoro!

Anche l'hostess e lo skipper devono mangiare e in barca mangeranno insieme a voi! Se volete cenare a terra, avvertite per tempo l'hostess in modo che non si trovi a lavorare per nulla.

Se poi volete invitare al ristorante lo skipper e l'hostess, certamente ve ne saranno grati, ma ricordate che sono a carico vostro!

 

Se usate il pozzetto e amate tirar tardi, nessuno ve lo impedirà! Ma tenete conto che tanto lo skipper quanto l'hostess hanno bisogno di riposare: voi siete in vacanza, loro stanno lavorando per voi e per rendervi le giornate piacevoli! Quindi: massimo rispetto del riposo altrui!

 

Durante le manovre, siate collaborativi!

Il fatto che a bordo ci sia l'hostess, non vuol dire che voi ve ne stiate con le mani in mano! Tutte le manovre dovranno essere eseguite da voi e, se e quando necessario, su indicazione dello skipper, l'hostess interverrà!

E anche in quel caso, datele un aiuto: due forti braccia maschili saranno sempre gradite.